giovedì 22 agosto 2013

Hot Corner in XFCE/LXDE

Abituato (per non dire assuefatto) agli "hot corner" di KDE quando mi trovo ad utilizzare desktop diversi, come LXDE o XFCE, spesso istintivamente sposto il puntatore del mouse negli angoli alti dello schermo a destra o sinistra, rispettivamente per tornare velocemente al desktop o per visualizzare l'elenco delle finestre aperte. Ma ovviamente non accade nulla di tutto questo :-)
"Hot corner", per chi non lo sapesse, è una funzione molto utile che permette di avviare determinati comandi e attività portando semplicemente il cursore del mouse verso gli angoli del nostro desktop.
Desideroso quindi di poter disporre di tale meccanismo anche al di fuori di KDE ho fatto alcune ricerche in rete e ho trovato un programma che fa esattamente al caso mio, brightside.

Una volta presente nei repo ufficiali di Fedora, il pacchetto è stato successivamente rimosso in seguito alla chiusura del progetto (anche lo stesso sito non è più raggiungibile da tempo). Anche se lo sviluppo è completamente fermo oramai da parecchi anni il programma, da quel che ho visto, continua comunque a funzionare bene.
Potete prelevare brightside dal mio repo su OBS, qui.
Gran parte del merito per la realizzazione di questo pacchetto va ad un altro utente di OBS Huaren Zhong, package maintainer molto attivo che vanta nel suo repo personale oltre 1.300 pacchetti! Io ho semplicemente importato il suo lavoro e applicato alcuni piccolo fix.

Dopo aver eseguito l'installazione, configuriamo il comportamento degli hot corner lanciando:
$ brightside-properties
Come potete vedere la procedura di configurazione è estremamente semplice e intuitiva: è sufficiente per ogni angolo dello schermo selezionare l'azione che desideriamo venga eseguita. Il programma offre già alcune attività predefinite (avvio dello screensaver, disattivazione dello schermo, mostra desktop, ecc.) oltre alla possibilità di immettere dei comandi personalizzati.

Ora ci manca solo di impostare l'avvio automatico del demone brightside; un metodo valido sia per XFCE che LXDE è il seguente:
$ mkdir -p $HOME/.config/autostart
$ cp /usr/share/applications/fedora-brightside.desktop $HOME/.config/autostart
$ sed -i 's/brightside-properties/brightside/' $HOME/.config/autostart/fedora-brightside.desktop
 

Nessun commento:

Posta un commento